Approfondimenti
Nessun approfondimentoIl podere adiacente all'agriturismo, posto in area collinare a 250 mt. di altitudine, è coltivato con metodo tradizionale a vigneto (lambrusco grasparossa, trebbiano, malvasia e altre uve da taglio), frutteto (albicocche, susine ed altri frutti tradizionali), asparagi, erbe officinali (lavanda, melissa, elicriso, issopo e malva) ed erbe aromatiche. Sono presenti anche 120 giovani piante di ulivo di diverse varietà ed un prato di erba medica.
La sua particolare collocazione, in sponda collinare tutta orientata a Sud / Sud Est, nonché la composizione del terreno, decisamente argilloso, ne fanno terreno ideale per uve di pregio ad elevata concentrazione zuccherina, per frutta lasciata maturare rigorosamente sulla pianta e per erbe ad elevato contenuto di olii essenziali e principi attivi.
Il sistema agronomico è assolutamente naturale, senza irrigazione, con un minimo utilizzo di prodotti di supporto, in massima parte naturali, ed adottando i principi della lotta integrata.
Nel podere prosperano anche 8 arnie di api, che producono un eccellente miele millefiori alle erbe officinali.
Naturalmente, è presente un orto per le esigenze di approvvigionamento di famiglia ed ospiti.
Podere Diamante dal 1884 sulle colline emiliane
Società Agricola Podere Diamante
Via Poggio 30 - Fraz. Levizzano Rangone
41014 Castelvetro di Modena (MO) Italia
Tel: +39 059-741054
Cell: +39 347-9190883
Email: info@poderediamante.it