L’ansia è uno dei principali aspetti comportamentali ma anche difficili da contrastare efficacemente della specie umana, da sempre identificata come un “problema” anche se raramente una malattia, spesso è una forma di sintomo o una conseguenza di una condizione caratteriale. Anche alcuni profili caratteriali secondo l’oroscopo, quindi alcuni segni zodiacali sono mediamente più ansiosi di altri.
Non necessariamente sono però quelli che sarebbe lecito aspettarsi: si tratta di personalità specifiche tra i consueti 12 segni dello zodiaco che sono davvero in grado di rispecchiare una maggior difficoltà a controllare e tenere a bada l’ansia. Non per tutti questi segni zodiacali, che vedremo tra poco, l’ansia però identifica qualcosa di così prioritario.
Gemelli
Gemelli sono gli ansiosi di natura ma anche coloro che difficilmente riescono e forse vogliono porvi rimedio almeno non tanto quanto potrebbero. Costituisce uno dei più grandi limiti di un segno che in altre situazioni, se in controllo, è molto duttile, disponibile ma anche in grado di vedere le cose sotto vari punti di vista.
Il problema dei Gemelli è che sottovalutano gli effetti dell’ansia, più dello stato ansioso in se. E questo certifica la loro mancata efficacia in diversi contesti sociali. Solo se in condizioni davvero di controllo appaiono per quello che sono: persone dalla fiducia nei propri mezzi sopra la media ma che spesso, troppo spesso, tendono ad ostacolarsi da soli.
Bilancia
Non tutti possono concordare, ma Bilancia è un segno ansioso per definizione anche se può “vedersi poco” perchè è un profilo che fin dall’infanzia riesce a tenere a bada, almeno nei confronti di chi guarda quindi dall’esterno, una condizione del genere. Sono degli irrequieti di natura, costantemente atitvi nel retropensiero. Questo li porta raramente ad essere colti alla sprovvista ma al tempo stesso sono costantemente in allerta, però rispetto al Gemelli, il Bilancia corrisponde ad una persona più incentrata a cercare cause esterne che nella propria personalità. Questo causa dei problemi in ambito soprattutto lavorativo, spesso Bilancia da davvero il meglio se lavora da sol. Segno critico e molto “Puntiglioso” anche perchè ansioso, anche se chi fa parte di questo profilo zodiacale non ama assolutamente essere considerato ansioso. La loro capacità di mantenere il controllo è la migliore in senso assoluto ma al tempo stesso il suo più grande difetto, perchè causa alcuni elementi comportamentali negativi, riconosciuti in:
- Un accumulo di stress dovuto ad ansia che tende ad aumentare progressivamente
- Difficoltà nei rapporti sociali, l’ansia può renderlo poco gradevole e molto critico
Bilancia evidenzia sinceramente la propria presenza “ansiosa” solo in condizioni di estrema calma e fiducia, mentre tende a giudicare anche in modo sprezzante e negativo chiunque soffre della medesima problematica ma in modo diverso dal proprio e quindi più spontaneo. Una sorta di vero e proprio difetto che spesso Bilancia non comprendere essere tale.
Altri segni degni di menzione tra quelli ansiosi sono il Pesci, che è un emotivo nato e quindi rientra nella categoria dei profili “spontaneamente ansiosi”, ma che al tempo stesso lavorano molto per “non sembrarlo”, oppure Capricorno, spiccatamente legato all’apparenza più che alla sostanza, quindi è un ansioso legato al proprio successo.