Indovinello del giorno: vado sempre avanti ma non torno mai indietro, chi sono?

Gli indovinelli sono degli enigmi che possono insediarsi nella nostra mente e che molte volte non ci danno pace fino a quando non riusciamo a trovare una soluzione. Molti di noi amano mettersi in gioco a tal proposito ed è per questo che non vedono l’ora di risolvere questi trabocchetti. Ne esistono davvero tantissimi e alcuni si rivelano essere più insidiosi di tanti altri.

Oggi siamo qui per risolvere un enigma che può apparentemente risultare facile, ma che in realtà non è così scontato come si può pensare leggendo la semplice domanda posta su. Parliamo infatti di una cosa che va sempre avanti e che non torna mai indietro. Di che cosa stiamo parlando? Cerchiamo di scoprirlo insieme nelle prossime righe

Una grande passione per gli indovinelli

L’essere umano è una creatura che ama mettersi alla prova e che proprio per questa ragione è propenso a vivere giorno dopo giorno tutte quelle sfide che la vita gli pone davanti. Questo non si verifica solamente nelle cose pratiche e in quelle che ci toccano dal vivo, ma anche in merito a tutto ciò che concerne la conoscenza e le competenze che si possono raggiungere nei vari settori.

Proprio per questo motivo alcune persone nutrono il bisogno di far valere il proprio intelletto e, così facendo, decidono di mettersi alla prova sotto il frangente culturale ma anche enigmatico. Uno degli interessi più apprezzati in questo senso è proprio quello che ha a che fare con la logica e che quindi vede come elemento principale quello offerto dagli indovinelli. Parliamo di semplici domande che alle volte vengono poste in maniera un po’ particolare, il che farà nascere moltissimi dubbi sulla risposta che poi, nella maggior parte dei casi, si rivela essere scontata e naturale. L’obiettivo di un indovinello è però quello di rendere tutto un pochino più difficile, in maniera tale che la persona possa aguzzare l’ingegno e mostrare a tutte le sue doti cerebrali.

La soluzione all’indovinello

Non è la prima volta che ci ritroviamo dinanzi ad un indovinello, ma quello di oggi è davvero molto impegnativo perché la risposta che vuole ottenere non è poi così scontata e sono diverse le cose che potrebbero rispondere in maniera più che efficace a questo quiz. Per risolvere con successo questo trabocchetto di logica dobbiamo quindi esaminare i dati in nostro possesso:

  • Si tratta di una cosa o di un elemento e non di una persona
  • Va sempre avanti
  • Non torna mai indietro

La risposta a questo indovinello è quindi legata ad un oggetto o ad una componente astratta, in quanto viene detto che cosa e non chi e proprio per questo motivo si restringe il campo sul quale dobbiamo intervenire. Questa cosa poi sembra essere incanalata in un flusso unidirezionale che non le permette di tornare indietro, ma che le consente solo ed esclusivamente la possibilità di andare avanti.

Sono davvero tante le cose che in un modo o nell’altro possono seguire questo flusso, ma quella più attendibile è sicuramente quella rappresentata dal tempo. Il tempo trascorre inesorabile ma, come ben sappiamo, a meno che non ci ritroviamo all’interno di un film di fantascienza, è davvero impossibile tornare indietro e recuperare quegli scorci che abbiamo perso nel tempo, poiché possiamo solamente andare avanti. La risposta a questo indovinello è quindi il tempo.

Lascia un commento