Durante il corso di queste giornate natalizie, dopo i grandi cenoni a cui siamo abituati, molte famiglia passano il proprio tempo con i classici giochi da tavolo: le carte, la tombola, il poker. A tanti altri ancora, piace sfidare gli altri presenti e superare se stessi con la risoluzione di alcuni quiz mentali.
Se anche tu credi di essere una delle poche persone imbattibili con i quiz mentali, allora dovresti provare a risolvere la domanda che ti riportiamo di seguito: “ho occhi ma non posso vedere, chi sono?” Apparentemente complicata, in realtà basta metterci un po’ di impegno ed astuzia, così che la risposta verrà da sé.
Cosa sono i quiz mentali?
I quiz mentali constano di una serie di domande formulate sottoforma di un semplice gioco di intrattenimento ma che, in realtà, riescono a nascondere un intento molto più profondo rispetto al puro divertimento. I quiz mentali, infatti, hanno lo scopo di andare a stimolare le attività cognitive umane, rafforzando alcune aree come la memoria e la concentrazione.
Ognuno di questi quiz viene maturato a seguito di un pensiero preciso ed ordinato; infatti, nella maggior parte dei casi, le domande si incentrano su tematiche come la logica. Per cui, un altro degli obiettivi di questi quiz è andare a sviluppare il problem solving, ovvero la capacità di riuscire a risolvere un problema nel minore tempo possibile e nel migliore dei modi.
Ecco la risposta al quiz mentale:
I quiz mentali possono avere una difficoltà graduale: si parte, infatti, da quelli meno complicati e dunque di facile risoluzione, fino a quelli che necessitano di un po’ più di tempo per essere risolti. Ovviamente, maggiore sarà la difficoltà del quiz presentato, più è probabile che stiamo mettendo in gioco le nostre aree cognitive. Ricorda che i quiz mentali servono a:
- Stimolare le attività cognitive umane;
- Potenziare la memoria e la concentrazione;
- I quiz mentali si basano spesso sulla logica;
- Servono a potenziare il problem solving;
Adesso non ci resta altro che scoprire quale sia la risposta a questa domanda. Prima di rivelartela, tu ci hai pensato per bene? Allora, la risposta alla domanda: “ho occhi ma non posso vedere, chi sono?” è il dado! Il classico dado che utilizziamo durante i giochi da tavolo prevede dei pallini, che rappresentano degli occhi.
Chiaramente, non si tratta di un oggetto animato e dunque i suoi “occhi” non servono effettivamente a vedere. Molto spesso a questo quiz ne viene associato anche un altro, il quale recita: “ho delle facce ma non mi posso truccare, chi sono?”. A questo punto, riesci dare una risposta a questa domanda?