La matematica aiuta a sviluppare il pensiero logico e quindi quando ci troviamo davanti ad un quiz mentale dobbiamo ragionare in modo preciso. Spesso ci troviamo davanti a quiz matematici e logici che possono sembrare molto difficili, se non impossibili, ma conoscendo i giusti passaggi tutto sarà fattibile e semplice da svolgere.
I social sono spesso pieni di quiz mentali e quiz matematici a cui non sempre è facile. Ad esempio il quiz 100/5×2+15-8 sembra veramente difficile da risolvere. Effettivamente non è facilissimo giungere alla soluzione, ma conoscendo le giuste regole della matematica questo quiz si risolve senza particolari difficoltà. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere.
Quiz mentale: quali sono le regole da seguire
Il quiz mentale è un tipo di quiz logico che necessita di ragionamenti logici, supportati anche da conoscenze delle regole della matemica e da regole scientifiche, per giungere alla soluzione. Spesso sui social si trovano quesiti logico e matematici da risolvere che fanno mettere alla prova la propria logica ed alcuni diventano dei veri e propri rompicapo.
Alcuni quiz mentali mettono a dura prova chi si cimenta nel provare a risolverli, perché a volte si cercano delle scorciatoie che in realtà allontanano poi dalla soluzione. L’ ultima sfida social sul fronte del quiz mentale è risolvere il quesito matematico: 100/5×2+15-8. Vediamo qui qual è il processo logico e matematico da seguire per arrivare alla soluzione dello stesso.
Quanto fa 100/5×2+15-8
Le regole della matematica sono molto chiare e nello svolgere dei quiz mentali e matematici vanno applicate per arrivare alla soluzione corretta. La prima regola da seguire è che in presenza di parentesi si svolgono prima le parentesi, poi si svolgono le moltiplicazioni e le divisioni nell’ordine in cui si trovano e poi in ultimo le addizioni e le sottrazioni nell’ordine in cui si trovano. Vediamo come risolvere il nostro quiz 100/5×2+15-8:
- Passaggio uno: 100/5 = 20
- Passaggio due: 20×2= 40
- Passaggio tre: 40+15= 55
- Passaggio quattro: 55-8= 47
In questo caso le operazioni per giungere alla soluzione corretta sono da svolgere proprio nell’ordine in cui è scritto il quiz mentale. Si va quindi prima a fare la divisione, poi la moltiplicazione poi l’addizione ed infine la sottrazione. Per arrivare alla soluzione corretta si fa in questo modo, che cerca stratagemmi diversi non arriva al risultato esatto.
In conclusione, possiamo dire che la matematica ed i quiz mentali di logica sono dei veri e propri rompicapo. Mettere alla prova le proprie qualità logiche e matematica è sempre divertente. Evoi conoscevate i giusti passaggi per arrivare alla soluzione di questo quiz matematico mentale? Mettevi sempre all prova per mantenere il visto cervello allenato.