Quanto vale il tuo oro usato? Ecco come scoprirlo facilmente

L’oro è tra i materiali più preziosi che abbondano sulla terra ed è proprio per questa ragione che quando ne entriamo in possesso dobbiamo sentirci fortunati, in quanto potremmo utilizzare questo prodotto oppure conservarlo per investire sul nostro futuro. Questo elemento, infatti, non perde mai il valore ed è proprio per questa ragione che averne in abbondanza potrebbe facilitare le condizioni economiche di una persona.

L’oro può infatti essere rivenduto poiché il mercato in questo senso è davvero ampio e si può quindi dare una seconda vita a quei gioielli che per un motivo o per l’altro non ci piacciono oppure dei quali non sappiamo cosa farne. Ovviamente il valore dell’oro è in continuo mutamento ed è per questo che oggi siamo qui per chiederci quanto potrebbe valere l’oro usato in questo momento.

Che cosa bisogna fare per vendere dell’oro usato?

L’oro è un materiale che da sempre viene regalato in occasioni speciali proprio perché è un chiaro rimando alla ricchezza ed un bellissimo presente che persone care possono fare al festeggiato senza temere che lo stesso possa perdere valore con il trascorrere del tempo o passare in secondo piano. Questo si verifica principalmente durante cerimonie come il battesimo, motivo per cui quando diventiamo adulti possiamo trovarci in possesso di molti oggetti in oro dei quali non sappiamo cosa fare poiché si sono rotti oppure non adatti ad una persona più grande. Possiamo sicuramente conservare una piccola quantità di questi gioielli come ricordo mentre con quelli che rimangono possiamo dedicarli ad un ipotetico investimento che sicuramente farà piacere al nostro conto in banca.

Presso le gioiellerie e presso i cosiddetti compro oro è infatti possibile vendere il proprio oro usato, il quale verrà valutato e pagato nell’immediato. Basterà quindi recarsi presso uno di questi punti vendita, dare il proprio oro e aspettare che l’esercente effettui i controlli del caso per valutare il grado di purezza del materiale. In un secondo momento questo verrà pesato e se tutto andrà secondo i piani verrà fatta un’offerta al venditore che potrà decidere se accettarla o meno. In caso di esito positivo si procederà poi alla raccolta dei documenti del venditore e si pagherà lo stesso tramite un bonifico bancario. Ovviamente prima di compiere questo passo bisogna informarsi circa la quotazione dell’oro poiché questa varia di giorno in giorno e potrebbe farci guadagnare più o meno soldi a seconda del momento.

Quanto vale oggi il tuo oro usato?

Come abbiamo detto prima, bisogna sempre informarsi prima di recarsi a vendere il proprio oro usato in quanto il valore dello stesso cambia di giorno in giorno poiché vengono presi in esame diversi fattori che incideranno sul prezzo finale dello stesso. Si tratta infatti di un valore che tende ad aumentare e a scendere sulla base di diversi fattori tra cui dobbiamo citare:

  • La richiesta del materiale
  • La purezza dell’oro
  • La quotazione del dollaro

Come possiamo ben vedere, quindi, sono diversi i fattori che arrivano ad incidere sul prezzo finale che gli esercenti sono in grado di pagarci se portiamo loro dell’oro usato. Sicuramente la richiesta del materiale potrà far aumentare o scendere il prezzo poiché più alta sala sarà la richiesta del prodotto e più sarà facile accedervi ad un prezzo inferiore. Bisogna poi fare una distinzione sulla base dei carati dell’oro poiché quello da 18 varrà sicuramente meno rispetto a quello da 24.

Anche la quotazione del dollaro al momento della vendita dell’oro usato può avere il suo peso. Per rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio del nostro articolo possiamo dire che attualmente loro usato vale circa 80,75 euro al grammo e che proprio per questa ragione oggi è un grande giorno per procedere a tale investimento, in quanto questo prezzo potrebbe crollare da un momento all’altro.

Lascia un commento