Quanto fa 50-8×2? Ecco la verità

Per quanto lo vorremmo fortemente, la matematica non è di certo un’opinione e su questo siamo tutti quanti d’accordo. La matematica è una scienza precisa, basata su uno studio logico e coerente, dalle cui leggi, principi e teoremi non si può di certo scappare ed improvvisare come meglio si crede.

Quando si ha a che fare con la signora matematica, non c’è escamotage che tenga: tutto deve essere fatto seguendo un ordine preciso e conciso. E, nella maggior parte dei casi, è proprio questo ordine a mettere in difficoltà coloro che non sono molto pratici con la suddetta materia. Di seguito proveremo a risolvere insieme un piccolo calcolo matematico…

L’importanza dell’ordine in matematica

Quante volte, confrontando il risultato ottenuto con quello riportato sul libro, ti sei accorto che fosse differente? Nella maggior parte dei casi, questa è una dinamica che si verifica quando non si rispetta l’ordine delle operazioni matematiche. Tale ordine, infatti, è uno dei principi di base della matematica grazie al quale è possibile ottenere un risultato esatto.

Se facciamo riferimento alle operazioni matematiche di base, quali addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, anche qui c’è un ordine preciso da seguire. La matematica prevede, infatti, di risolvere prima le moltiplicazioni e le divisioni (partendo dalla sinistra di un’ipotetica espressione verso destra) e poi, successivamente, risolvere le addizioni e le sottrazioni sempre da sinistra verso destra.

Sai risolvere questa piccola operazione matematica?

Fatte le premesse precedente, non ci resta che chiederti quanto faccia la seguente operazione matematica: 50-8×2. Come potrai ben notare, in essa sono presenti sia una sottrazione che una moltiplicazione tra due fattori. Prima di confermare la tua risposta in merito, sarebbe meglio che ti ricordassi quanto detto in precedenza:

  • In matematica bisogna rispettare un ordine preciso;
  • Si risolvono prima le moltiplicazioni e le divisioni partendo da sinistra verso destra;
  • Successivamente, si risolvono le addizioni e le sottrazioni partendo da sinistra verso destra;

Quindi, quanto fa: 50-8×2? La risposta è veramente molto semplice e di facile intuizione: 34! Per la risoluzione di questo piccolo quiz matematico basta soltanto applicare tutto ciò che abbiamo detto in precedenza. In particolare, si inizia con il risolvere la moltiplicazione tra 8 e 2, che come risultato ci dà 16.

A tal punto, rimane una sottrazione tra il 50 ed il 16: una semplicissima operazione della matematica di base che come risultato finale ci darà il 34. Come avrai potuto ben vedere, si tratta davvero di un quesito di facile risoluzione ma che potrebbe confondere qualora non ci si ricordasse dell’importanza dell’ordine. E tu, sei riuscito a risolverlo da solo?

Lascia un commento